Ventilazione meccanica controllata


Gli impianti di ventilazione meccanica sono essenziali se si vuole respirare un’aria qualitativamente migliore di quella esterna che è ricca in particolati inquinanti e allergeni. Il ricambio d’aria permette di mantenere alti i livelli di ossigeno e bassi quelli di anidride carbonica e polvere, specialmente in ambienti molto vissuti come la camera, l’ufficio e la sala da pranzo di ristoranti.

Il sistema di ventilazione meccanica controllata è dotato della tecnologia di recupero del calore, questa garantisce un elevata efficienza energetica dell’edificio e permette di trasferire la maggior parte della temperatura dell’aria interna, all’aria nuova in ingresso senza consumi di riscaldamento o raffrescamento.

La manutenzione di questi sistemi è fondamentale se si vuole che l’aria respirata mantenga i più alti standard di qualità senza eccessivi consumi nella bolletta, in questo caso vengono fatti degli interventi specializzati di controllo del corretto stato di funzionamento della macchina, della qualità dell’aria e di pulizia e igenizzazione dell’apparato ed i canali di distribuzione.

Principali marche: Aldes – Air Control – Air Nova